La Nostra Sede

001Il Corpo Bandistico Cassinese nasce e sviluppa per lunghi anni la propria attività nella gloriosa ed amatissima “sala musica” sita a lato del palazzo comunale e luogo storico per l’insegnamento della musica in paese, già sede della gloriosa ed antica banda cittadina.

L’evolversi delle attività associative hanno tuttavia richiesto il trasferimento presso una nuova e più ampia struttura individuata dall’Amministrazione Comunale nei locali appena ristrutturati, al primo piano del c.d. “ex asilo mignone” sito in P.za S. Giacomo n. 1, nella parte alta e nel pieno del centro storico del paese.

002Inaugurata il 21.10.2007 ed intitolata alla memoria del M° Roberto Belotti, primo direttore del Corpo Bandistico Cassinese prematuramente scomparso, la nuova sede consta di 2 prestigiosi ed eleganti locali per complessivi 120 m2 .

L’ampio locale principale è stato suddiviso da un’elegante tenda- sipario, in un’ampia sala prove ed una spaziosa aula per le lezioni; all’occorrenza le 2 aree possono in breve tempo essere unite per consentire la realizzazione di eventi conviviali, saggi ed esibizioni.

A lato del locale principale è stato ricavato un ufficio amministrativo ove risiede l’archivio dell’associazione e tutta l’area organizzativa della stessa; l’area a disposizione del Corpo Bandistico si completa con un ampio terrazzo con vista sul cortile interno dell’edificio.

La sede, dotata di elevatori e di ogni accorgimento di legge volto a realizzare un reale abbattimento delle barriere architettoniche e di pannelli fonoassorbenti per ridurre le dispersioni sonore, è stata attrezzata di area relax con servizio bar e di vari servizi multimediali quali maxischermo, con DVD e collegamento TV digitale, impianto stereo, computer con collegamento internet.003
Non è quindi solo il luogo ove tenere le prove settimanali e le lezioni di scuola musica, ma è vero e proprio punto di ritrovo per tutti i soci, di ogni età; quasi una seconda casa, ove ritrovarsi per attività ricreative quali cene sociali, feste, momenti di gioco, serate di ballo e ascolto della musica, proiezione di film ed eventi sportivi.

Oltre alle più moderne tecnologie trova spazio sempre nell’area prove un piccolo museo della musica di Cassine, con l’esposizione di strumenti musicali e fisarmoniche d’annata, una serie di immagini e diplomi della banda diretta dal M° Solia e lo storico pianoforte verticale usato nel secolo scorso nelle scuole del paese per l’insegnamento della musica.