Sabato 12 e Domenica 13 Giugno  Cassine attende l’invasione di bande e gruppi musicali

 Guarda  video di presentazione della Scorribanda

Fervono a Cassine i preparativi per la X Scorribanda Cassinese, il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica anche quest’anno abbinato alla grande enogastronomia locale con la Sagra del Raviolo; l’appuntamento è quest’anno fissato per Sabato 12 e Domenica 13 Giugno.

La manifestazione organizzata come sempre dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e dell’importante contributo della Pro Loco, della Protezione Civile di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine e l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.

Durante le 2 giornate sarà come sempre  attivo in Piazza Italia lo stand gastronomico della Sagra del Raviolo che dalle 19:00 e fino a tarda sera offrirà un menù a base di ravioli casalinghi  tradizionali, di magro alle verdure e la grande novità ravioli con ripieno di funghi.  

Non mancheranno poi le grigliate di carne e salamini, patatine fritte, gelato e dolci vari e molte altre prelibatezze; il tutto annaffiato dai vini della Cantina Sociale “Tre Cascine”.

Nel serata di Sabato 12 giugno si esibiranno nella centralissima piazza Italia i “Pandemonia” band nata per divertire e intrattenere, con un genere di musica a 360° che svaria dai più bei pezzi pop italiani ed internazionali, alla dance, al latino, alla revival tutto studiato per far festa.

Domenica 13 giugno si ritorna nell’alveo della tradizione con il grande raduno bandistico: dalle ore 18:00 sfileranno il  Corpo Bandistico Citta’ di Rapallo (GE) e la Glenn Miller Band di Bedonia (PR)  dalle 21 in piazza Italia si terranno le singole esibizioni delle bande e al termine il concertone finale con la partecipazione del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”.

Sempre nella serata della domenica si terrà l’estrazione dei premi della lotteria abbinata alla Scorribanda che metterà in palio come primo premio un TV Color LCD  32 pollici, secondo premio un bellissimo robot da cucina e alcuni primi minori con confezioni di vino della locale cantina sociale; i biglietti sono già in prevendita presso tutti i componenti della banda musicale a 2 euro l’uno.

Sempre nella serata di domenica si terrà la premiazione del concorso la “Torta più intonata”; saranno le bande ospiti a decretare la torta più buona tra quelle offerte dalle massaie cassinesi. Chiunque volesse partecipare con la propria torta può contattare la segreteria del Corpo Bandistico Cassinese al 340/7707057.

Ricordiamo infine che tutto il ricavato della manifestazione verrà destinato al funzionamento della locale scuola musica gestita dal Corpo Bandistico Cassinese che negli ultimi anni ha sfornato numerosi allievi che hanno notevolmente rafforzato l’organico della banda musicale.

L’ingresso agli spettacoli musicali sarà gratuito. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico), Fax 0144/714751 – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org