Cassine

Cassine, 31 maggio 2014

Grande successo e consensi unanimi Sabato 31 Maggio a Cassine  e Lunedi 2 giugno a Castellazzo B.da  per i saggi finali del progetto “Educare con la Musica” gestito e fortemente voluto dalla banda di Cassine in stretta sinergia con i circoli didattici di Rivalta e Castellazzo Bormida

Terminata la fase 2 del progetto, consistente in 6 lezioni pratiche di musica, il nutrito gruppo di giovani aspiranti musicisti ha avuto modo di esibirsi pubblicamente  in affiancamento a “CromatiKa JB”, la Banda Giovanile del Corpo Bandistico Cassinese diretta dal Prof. Giulio Tortello,  nata con il preciso  intento di supportare i progetti di Educazione Musicale promossi dalla Banda Cassinese.

 Per i saggi il Corpo Bandistico ha fortemente voluto creare eventi liberamente accessibili al pubblico  che non ha mancato  di applaudire i 37 giovani allievi del progetto provenienti da ben 14 paesi del circondario; Cassine, Castellazzo B.da, Strevi, Casalcermelli, Orsara B.da, Morsasco, Montaldo B.da, Castelnuovo B.da, Rivalta B.da, Ricaldone, Alice Bel Colle, Carentino, Bergamasco e Oviglio.

 Si conclude così un progetto musicale di ampio respiro che ha visto coinvolte ben 12 classi per oltre 200 allievi della scuola primaria  di 2  Istituti Comprensivi e 3 Plessi Scolastici, per complessive 66 ore di lezione, di cui 48 in orario curriculare e 18 presso la sede del Corpo Bandistico Cassinese.

Castellazzo

Castellazzo B.da, 2 giugno 2014

Terminato il progetto, le attività di promozione musicale attivate dal Corpo Bandistico Cassinese non si esauriscono, ma proseguiranno nel periodo estivo con il Campus Musicale “Giochiamo con la musica”; giovedì 17 luglio i partecipanti avranno modo di trascorrere un’intera giornata con il Maestro Giulio Tortello, presso l’agriturismo “Surì” in fraz. Sant’Andrea di Cassine, per giocare, suonare e conoscere dal vivo gli strumenti musicali. Il giorno seguente, venerdì 18 luglio i partecipanti avranno modo di assistere ad una prova del Corpo Bandistico per poi esibirsi lunedì 28 luglio durante il concerto di San Giacomo.

 Il campus è aperto non solo a tutti i partecipanti al progetto “Educare con la Musica”, ma anche a tutti i bambini in età indicativamente tra 8 e 14; le iscrizioni sono aperte!

 E’ possibile scaricare Locandina del Campus ed Modulo di Iscrizione al Campus. Per informazioni: info@bandacassine.org – tel: 340/7707057.