Ricorre quest’anno il 50° anniversario della scomparsa di Luigi Tenco, un autore e cantante le cui opere sono sempre attuali ed hanno acquistato nel corso degli anni il riconoscimento che, purtroppo, in vita non ebbero, forse perchè molto avanti rispetto ai gusti musicali dettati dal mercato discografico dell’epoca.

Tenco, da sempre definito appartenente alla scuola musicale “genovese” era in realtà piemontese di origini (Ricaldone) e di nascita (Cassine), dove ha vissuto gli anni dell’infanzia prima di trasferirsi a Genova dove ha maturato la formazione artistica.

Da questi presupposti nasce l’idea del Corpo Bandistico Cassine “F. Solia”, di ricordarlo nel migliore dei modi, ossia interpretando alcune suoi brani più famosi.

Pensando a tre brani di Tenco, ciascuno a suo modo simbolico della carriera artistica, la scelta non poteva che cadere su “Mi sono innamorato di te”, “Vedrai Vedrai”  e  “Ciao Amore Ciao”.   I brani, sapientemente arrangiati per l’occasione dal Maestro Cristiano Tibaldi, mantengono intatti i tratti di delicatezza e poesia voluti dall’autore.

Il secondo evento di grande rilevanza per il Corpo Bandistico Cassine “F. Solia” è la partecipazione il prossimo 22 luglio (sabato) al FESTIVAL MUSICALE FIORENTINO che vede da diversi anni esibirsi le migliori formazioni bandistiche in Piazza Della Signoria gremita da una grandissima folla di ascoltatori (diverse migliaia le presenze, molti i turisti stranieri).


Dal connubio dei due eventi nasce l’occasione, quindi, di proporre il nostro repertorio molto variegato ed in grado di soddisfare ogni gusto musicale e di condividere con il pubblico presente il nostro sentito omaggio musicale che, siamo sicuri, saprà apprezzarlo in modo appropriato.

Ma le novità non finiscono qui: Lunedì 24 luglio, in occasione dei festeggiamenti del Santo Patrono di Cassine, San Giacomo, in Piazza Cadorna, alle ore 21:30 la banda di Cassine di esibirà nel tradizionale concerto “Musica sotto le Stelle”, appuntamento fisso ed apprezzato, ove riproporrà il programma musicale e l’omaggio a Luigi Tenco.

Come sempre i brani saranno diretti dal nostro Maestro Stefano Oddone e dal Vice Mastro, Prof. Giulio Tortello

Durante la serata estrazione dei premi della lotteria per la raccolta di fondi a sostegno della Scuola Musica del C.B.C. che in questi anni ha permesso a moltitantissimi giovani di imparare l’arte della musica ed a molti di fare il loro ingresso nella banda con un entusiasmo ed un’energia propri dell’età rafforzati dalla passione per la musica.