Sabato 9, domenica 10 Luglio; un week end davvero indimenticabile per tutti i componenti del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”  in trasferta in Toscana a chiusura del gemellaggio con la Filarmonica “Alfredo Catalani” di Poggio Filicaia Sillicano.

Il programma ricco di appuntamenti ha visto il nostro gruppo giungere  nella tarda mattinata di Sabato tra le dolci colline di Pescia, con pranzo in fattoria per poi  trasferirsi nel pomeriggio, per una breve visita guidata, a Lucca, vera perla dell’architettura toscana.

Lasciata Lucca, il gruppo accompagnato dal Sindaco di Cassine Gianfranco Baldi e dal consigliere comunale La Motta si è diretto in Garfagnana per raggiungere a Poggio Filicaia Sillicano, nel comune di Camporgiano, in alta Garfagnana.

Il concerto serale nella chiesa di Sillicano, la successiva partecipazione alla messa domenicale a Filicaia, unitamente ai  numerosi momenti conviviali a turistici, hanno suggellato il gemellaggio e l’amicizia non solo tra le 2 bande musicali, ma anche tra i 2 comuni che come hanno ricordato il sindaci Baldi e Pifferi (sindaco di Camporgiano), hanno numerose affinità, non ultimo lo stesso Santo Patrono, San Giacomo.

A chiusura del gemellaggio il Corpo Bandistico Cassinese intende ringraziare gli amici garfagnini ed  il Sindaco Pifferi di Camporgiano per  la splendida ospitalità ed accoglienza e l’amministrazione Comunale di Cassine, nella persona del Sindaco Gianfranco Baldi, per il supporto e la partecipazione al gemellaggio.