Cartolina Fronte_v2Sono state recapitate in questi giorni in Cassine, a tutte le famiglie residenti, cartoline invito a partecipare all’Open Day previsto sabato 3 ottobre 2015 dalle ore 15:30 alle ore 18:30 presso la sede della Banda in Piazzetta San Giacomo n. 1 dedicato alla presentazione dei corsi di musica aperti a tutti, senza limiti di età.

Dopo le felici esperienze dei progetti “Educare con la Musica” dei due anni precedenti che hanno coinvolto centinaia di allievi di circa 20 classi di una decina di paesi della scuola primaria e che anche quest’anno sarà riproposto in accordo con gli istituti scolastici, la Banda ha deciso di andare oltre e di proporre corsi dedicati a chiunque voglia imparare, a qualsiasi età, a suonare in maniera facile e divertente.

Come si articolano i corsi? E’ previsto un corso base destinato agli allievi da 8 anni in su, della durata generalmente di 3 anni, con lezioni settimanali a cui partecipano contemporaneamente allievi di pari livello in giornate ed orario da concordare. 

Per i più piccolini le porte sono aperte con attività di propedeutica alla musica finalizzata all’ingresso al corso principale.

Durante le lezioni, dopo un primo approccio unicamente teorico, la pratica dello strumento ed il solfeggio vengono trattati simultaneamente in modo da iniziare a divertirsi suonando e imparare divertendosi.

Segue l’esperienza della musica d’assieme. E’ un’opportunità importante, che non tutte le scuole di musica mettono a disposizione, e consistono in vere e proprie prove d’orchestra all’interno della Cromatika Junior Band, la banda degli allievi della scuola musica di Cassine, che opera da tempo e che avrete avuto occasione di ascoltare durante i concerti – saggio tenuti lo scorso anno in Piazza Cadorna a Cassine (e presso l’impianto sportivo a Castellazzo Bormida) e quest’anno ancora a Cassine nella Sala Gabutti presso la Sala musica.

Lo scopo è quello di rendere naturale e facile suonare in gruppo sin dai primi passi nel mondo della musica. Le lezioni di musica d’assieme  sono di norma accessibili dal secondo anno del corso base e comunque sotto la valutazione dell’insegnante.

Gli strumenti musicali riguardano principalmente quelli presenti nelle bande, dai legni agli ottoni, alle percussioni ma sono in fase di attivazione le classi di chitarra, tastiera e basso elettrico.

Per chi fosse impossibilitato a partecipare all’Open Day sono disponibili informazioni su www.bandacassine.org/scuola-musica/ oppure su info@bandacassine.org o telefonando al 340 7707057 o direttamente presso la sede delle lezioni in Piazzetta San Giacomo 1 (ex asilo Mignone, Sala Musica) il sabato pomeriggio dalle 15:00 alle 16:00.

Invito: Open Day

_MG_2548 (FILEminimizer)