La scorribanda 2015__the wall

 

 

 

 

 

 

 

Presentata la XV Edizione della Scorribanda Cassinese, il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica; l’appuntamento è quest’anno fissato per Sabato 13 e Domenica 14 Giugno.
La manifestazione nata in occasione del decennale di fondazione del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” ebbe la prima edizione il 23 e 24 giugno 2001 e da allora è divenuto un appuntamento fisso ed irrinunciabile per i cassinesi e tutti gli amanti della musica bandistica.
La scorribanda come sempre organizzata dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”, si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e dell’importante contributo della Protezione Civile di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine, della presidenza Interprovinciale ANBIMA di Alessandria, l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici, ed il prezioso contributo delle attività economiche del Paese, che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.
L’edizione 2015 della manifestazione conferma il programma del 2014; infatti i concerti ed il raduno bandistico si terranno il sabato sera (e non più la domenica) nella centralissima Piazza Cadorna, ove si terrà anche il concertone Finale con la partecipazione del Corpo Bandistico Cassinese, preceduto dall’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria
Si rinnoverà anche quest’anno il rito del gemellaggio del locale banda cittadina con gruppi musicali provenienti da altre regioni; infatti nel primo pomeriggio di sabato 13 giugno giungeranno a Cassine dall’Emilia Romagna il Corpo Bandistico Mondaino (Rimini) e dalla Lombardia il Corpo Musicale “S. Marco” di Origgio (Varese).
Il “Corpo Musicale S. Marco” con un organico di 17 elementi, si esibì per la prima volta in pubblico il 25 Aprile 1937, proprio nel giorno dedicato a San Marco Evangelista.
La passione per la musica di un gruppo di giovani ( inizialmente il gruppo era formato da cinque componenti)  da’ vita a una Associazione Musicale che oggi conta al suo attivo ben 60 elementi.
Il Corpo Musicale, nato in un momento storico buio e difficile per l’arrivo della seconda guerra mondiale , è riuscito a mantenere vivo negli anni il suo impegno sociale e musicale , affrontando disagi e difficoltà , ma soprattutto momenti di entusiasmo e di partecipazione alla vita del paese.
Il repertorio , oltre che brani di tipo bandistico, utilizzato nelle manifestazioni pubbliche,spazia dal classico al sinfonico fino al genere moderno, concentrandosi in modo particolare nei concerti in modo da coinvolgere ed emozionare l’ascolto di una vasta platea.
Oltre che agli impegni previsti in ambito locale durante l’anno il Corpo Musicale partecipa anche a manifestazioni musicali provinciali e regionali
Il Corpo bandistico di Mondaino nasce probabilmente nella prima metà dell’Ottocento.
E’ stato ritrovato recentemente un documento che cita la presenza di un “concerto cittadino”, datato 1849.
Oggi è una associazione che raccoglie tre realtà ovvero il corpo bandistico, la scuola di musica e la formazione con cui gli allievi dei corsi musicali si propongono al pubblico (il gruppo si chiama MYO, Mondaino Young Orchestra). Il corpo bandistico di Mondaino conta oggi oltre quaranta elementi, nonchè una trentina di ragazzi nella MYO e oltre ottanta ragazzi di ogni età iscritti ai corsi musicali, (Mondaino é un piccolo paese di circa 1400 abitanti!).
La banda di Mondino è sempre stata apprezzata per l’alto livello delle esibizioni che è in grado di offrire, caratteristica che ancora oggi le consente di affrontare
repertori vari, in ogni genere musicale: dal più classico repertorio bandistico alla musica leggera, jazz, colonne sonore nonchè musica antica, sacra ed operistica.
La serata di Sabato come da tradizione terminerà con l’ingresso in Piazza Cadorna del Corpo Bandistico Cassinese che parteciperà al concertone finale diretto dal M° Stefano Oddone
Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata una ricca Lotteria, finalizzata al sostegno dei progetti di educazione musicale promossi dal Corpo Bandistico; i biglietti sono in vendita presso i componenti del Corpo Bandistico e durante la serata di Sabato 13.
Il Corpo Bandistico di Mondaino pernotterà in Cassine per poi presenziare alla Santa Messa di Domenica 14, alle ore 11, presso la Chiesa di Santa Caterina ed offrire al termine un breve “aperitivo musicale”.
Un vera propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico che ha costruito per l’occasione un programma quindi ricco e variegato che coinvolgerà l’intero paese andando a toccare la tradizioni più intime.
L’ingresso agli spettacolo musicali di Sabato 13 in piazza Cadorna sarà gratuito. In caso di maltempo i concerti serali si terranno presso la Chesa di San Francesco. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico) – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org

Manifesto 2015Sponsor