Bozza Manifesto 2016_v2Presentata la XVI Edizione della Scorribanda Cassinese, il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica; l’appuntamento è quest’anno fissato per Sabato 18  Giugno.

La manifestazione nata in occasione del decennale di fondazione del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” ebbe la prima edizione il 23 e 24 giugno 2001 e da allora è divenuto un appuntamento fisso ed irrinunciabile per i cassinesi e tutti gli amanti della musica bandistica.

La scorribanda come sempre organizzata dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”, si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e dell’importante contributo della Protezione Civile di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine, l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici, ed il prezioso contributo delle attività economiche del Paese, che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.

Si rinnoverà anche quest’anno il rito del gemellaggio del locale banda cittadina con gruppi musicali provenienti da altre regioni; infatti nel primo pomeriggio di sabato 18 giugno giungeranno a Cassine dalla Lombardia  il Corpo Musicale Pompieri di Magenta (MI) e dal Piemonte  la  Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti (AT) che dalle 18:00 animeranno le vie del paese con la tradizionale sfilata; a seguire dalle ore 21:00 in piazza Cadorna le proposte musicali dei singoli gruppi.

Il  Corpo Musicale Pompieri di Magenta nasce nel febbraio del 2014 dall’idea del Capo Squadra Volontari Castiglioni Imerio, già affermato nell’ambito musicale, nonché maestro del Corpo musicale. I componenti il Corpo Musicale, sono facenti parte delle bande di paese limitrofe che hanno in comune la passione e la predisposizione militare come il Corpo Musicale è impostato. La sede è quella del distaccamento vigili del fuoco di Magenta, comando provinciale Milano.

In Italia, dopo Roma e Torino, è la terza formazione nata sotto il prestigioso corpo dei vigili del fuoco; il Corpo Musicale è intitolato al funzionario tecnico antincendio Pumilia Armando.

L’origine della Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti  si perde invece nella notte dei tempi ove vi è la certezza della presenza di almeno due bande nel paese. I momenti salienti della storia del gruppo si possono così riassumere: nel 1885 costituzione ufficiale della nuova “Società Filarmonica Comunale” con scuola di musica e canto, sodalizio a cui venne aggiunto nel dopoguerra l’appellativo di “La Fiorente”. Nel 1993 e nel 1996 il complesso bandistico è uscito dai confini nazionali con due tournèe oltralpe nella cittadina provenzale di ChateauRenard, gemellata con il Comune di Villanova d’Asti. Dal 2004 collabora stabilmente con il nuovo gruppo majorettes comunale villanovese “Silver girls” ed ha coniato lo slogan “ La passione per la musica cammina con noi!”. Nel 2008 ha partecipato al XII° Festival Internazionale delle bande musicali a Sanremo e il 25 aprile di quest’anno si è gemellata con la banda musicale città di Aosta. La banda è diretta del 1989 dal m° Gamba Giovanni ed ha come presidente il Sig. Bosco Franco. Il sodalizio attualmente conta su una quarantina di allievi e su un organico di sessanta soci  effettivi; la SFC mira a diffondere la musica popolare dal vivo portando folklore, colore e allegria direttamente tra la gente lungo le strade, nelle piazze e nei teatri del Piemonte, grazie al volontariato culturale di musici villanovesi  e dei  paesi limitrofi.

La serata di Sabato come da tradizione terminerà con l’ingresso in Piazza Cadorna del Corpo Bandistico Cassinese che parteciperà al concertone finale diretto dal M° Stefano Oddone.

Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata una ricca Lotteria, finalizzata al sostegno dei progetti di educazione musicale promossi dal Corpo Bandistico; i biglietti sono in vendita presso i componenti del Corpo Bandistico e durante la serata di Sabato 18.

Un vera propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico che ha costruito per l’occasione un programma quindi ricco e variegato che coinvolgerà l’intero paese andando a toccare la tradizioni più intime.
L’ingresso agli spettacolo musicali di Sabato 18 in piazza Cadorna sarà gratuito. In caso di maltempo i concerti serali si terranno presso la Chesa di San Francesco. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico) – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org

Le bande partecipanti:

Corpo Musicale Pompieri di Magenta (MI)

Corpo Musicale Pompieri di Magenta (MI)

foto3

Società Filarmonica Comunale di Villanova d'Asti (AT)

Società Filarmonica Comunale di Villanova d’Asti (AT)