Fervono a Cassine i preparativi per il quattordicesimo Concerto di Natale del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”; l’appuntamento è quest’anno fissato per  Domenica 18 dicembre alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale di S. Caterina in Cassine.

La manifestazione, organizzata come sempre dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”, si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte.

I musici ed il loro direttore Stefano Oddone da tempo lavorano duramente per allestire un programma all’altezza delle aspettative del grande pubblico di appassionati che da anni segue il sodalizio cassinese.

Sarà un Concerto di Natale un po’ diverso dal solito; dopo un anno, tutto dedicato ai festeggiamenti per il ventennale di ricostituzione della banda cittadina, la stagione musicale del Corpo Bandistico Cassinese terminerà con un doveroso omaggio all’ITALIA, nel 150° anno della sua unità.

Sarà quindi un grande cavalcata musicale che ripercorrerà la storia del nostro Paese; dalla lotta per l’unità alle grandi guerre, dal boom economico fino ai giorni nostri.

 Questo il programma:

1° Tempo

MARCIA DEI BERSAGLIERI  (arr. F. Francia)
AIDA, Inno e Marcia Trionfale ( G. Verdi)
NESSUN DORMA da “Turandot” (G. Puccini))
IN THE MOOD (J. Garland)
FOLLIE 50 (P. Vidale)

2° Tempo

VOLARE (D. Modugno, F. Migliacci)
RADIO ITALIA (E. Vianello)
CARUSO (L. Dalla)
THE OLYMPIC SPIRIT (J. Williams)
MOMENT FOR MORRICONE  (E. Morricone)
 

“Non sarà quindi solo una rassegna di musica italiana”, spiega  il M° Oddone: “Abbiamo infatti attinto anche dal repertorio internazionale, ma sempre scegliendo brani che posso in qualche modo essere ricondotti alla storia del nostro grande Paese”

 Con la serata di Domenica 18, termina un 2011 vissuto davvero intensamente dal Corpo Bandistico Cassinese; quasi 50 esibizioni pubbliche, l’allestimento di 3 diversi repertori per  i concerti tenuti in Cassine, 2 weekend di scorribanda con gruppi ospiti provenienti da nord e centro Italia, la trasferta in provincia di Parma, la 2 giorni a Lucca e in Garfagnana, il rinnovo integrale delle divise, i riconoscimenti ottenuti sia a livello comunale, sia a livello regionale e nazionale, la chiusura con ottime votazioni dell’ennesimo corso triennale di musica, il rilancio della scuola con l’allargamento delle collaborazioni ai paesi del circondario.

Risultati importanti, frutto del grande lavoro svolto in questi anni dal maestro Stefano Oddone e dal vice-maestro Prof. Giulio Tortello, da tutti gli insegnanti della scuola musica, dal direttivo del complesso bandistico, ma che è stato possibile conseguire grazie alla grande disponibilità e dedizione di tutti i musici e componenti dell’associazione.

 L’appuntamento e fissato quindi per Domenica 18 dicembre 2011, alle ore 21:00 presso la chiesa parrocchiale di Santa Caterina in Cassine

L’ingresso al Concerto sarà gratuito; sarà come sempre l’occasione di riunirsi a pochi giorni dal Santo Natale per scambiarsi gli auguri per un sereno periodo di festività e l’auspicio per un 2012 ricco di felicità.

Per informazioni: 340/77070757 (segreteria Corpo Bandistico), Fax 0144/714258 – e.mail: info@bandacassine.org – WEB: www.bandacassine.org

La popolazione è invitata ad intervenire. Vi aspettiamo numerosi!

Concerto di Natale 2010