Al via, Sabato 11 e Domenica 12 giugno, l’undicesima edizione della Scorribanda Cassinese; nel primo weekend il Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” ed il comune di Cassine saranno lieti di ospitare  il Corpo Bandistico “A. Boito” storica formazione bandistica operante in S. Michele Extra, Verona,  fin dal 1873, ed intitolata dal 1965, ad Arrigo Boito, musicista e scrittore veneto

Composta da una quarantina di elementi, esegue un repertorio che tocca i generi più diversi, in grado di soddisfare ogni tipo di pubblico, sia per l’esecuzione di concerti che per la partecipazione a celebrazioni e feste tradizionali.

Sin dalla sua fondazione, è riuscita ad attirare a sé numerosi giovani, dando vita ad una scuola di musica sempre più vivace e feconda, creando occasioni di incontro e scambio culturale.

La formazione scaligera promuove svariate iniziative che vanno dalle prove di assieme, ai corsi per gli allievi  ai concerti, alle serate musicali, alle celebrazioni e gemellaggi con altre realtà musicali italiane ed estere (quale, da ormai dieci anni, la Musikkappelle di Diedorf, in Germania), ad incontri e dibattiti, in ciò supportato da validi sussidi della biblioteca sociale e della disco-nastroteca. Cura inoltre una discreta attività editoriale con la pubblicazione di propri volumi e fascicoli  e notiziari.

Negli anni ottanta, la banda è stata affiancata da un gruppo di giovani majorettes, volute dalla cittadinanza ed accolte con soddisfazione, mentre gli anni ‘90 si sono aperti all’insegna di nuove esperienze, quali i corsi di propedeutica musicale diretti ad avvicinare i giovanissimi all’apprendimento della musica, affiancatisi ai già frequentatissimi corsi di orientamento musicale.

Nel maggio del 2000, la Junior Band ha partecipato al primo Festival-Concorso di bande giovanili organizzato dall’A.M.B.A.C. (Associazione della quale la banda fa parte fin dalla sua istituzione).

 Nel 2003 il Corpo Bandistico “Arrigo Boito” ha festeggiato i suoi 130 anni, attraverso numerose manifestazioni che la Presidenza ha organizzato, prime fra tutte la ripubblicazione del volume storico “Oltre i cent’anni”.

Maestro direttore della banda è Piergiorgio Rossetti; attuale presidente è Luigi Croce che si è prodigato moltissimo nell’organizzazione della trasferta cassinese.

La formazione veneta già in paese fin dalla  mattinata di Sabato 11 si esibirà sempre  sabato, alle ore 21:15, nella centralissima piazza Italia, nel concerto “Made in Italy” caratterizzato dall’esecuzione di sola musica italiana, in onore del 150° anniversario dell’unità d’Italia.

Il Corpo Bandistico “A. Boito” sarà nuovamente di scena la mattina di domenica 12 con la sfilata per le vie cittadine, la partecipazione musicale alla Santa Messa, alle ore 11:00, in S. Caterina e la successiva esibizione in piazza. Il commiato è previsto nel tardo pomeriggio con la ripartenza per Verona. 

Molti anche i momenti ricreativi organizzati per accogliere gli ospiti in paese; il Corpo Bandistico Cassinese ha infatti predisposto una serie di eventi volti a coinvolgere gli ospiti in  viste guidate in paese e nelle località limitrofe.

Inoltre nella serata di Sabato 11, in occasione del concerto inaugurale delle scorribanda, sarà organizzata una ricca esposizione delle realtà enogastronomiche, artigianali, economiche e associative di Cassine, creando una sorta di biglietto da visita di Cassine da proporre sia agli ospiti, sia agli amanti della musica bandistica che accorreranno sicuramente numerosi.

“Vogliamo davvero lasciare un bel ricordo del nostro paese agli amici di Verona; invitiamo quindi tutti i nostri concittadini a partecipare ai vari momenti delle Scorribanda e a prodigarsi per  rendere ancor più bello ed accogliente il nostro paese, addobbando per i giorni di festa  vetrine, giardini, cortili e balconi. Siamo sicuri che Cassine ed i cassinesi  come sempre sapranno  rispondere con il massimo entusiasmo”.

 Ricordiamo che l’undicesima edizione della scorribanda proseguirà anche nel week end successivo, il 18 e 19 giugno con ospiti la Filarmonica “Alfredo Catalani” Poggio Filicaia Sillicano (LU), la Banda Musicale di Nizza Monferrato (AT) e la Banda “La filarmonica” di Occimiano (AL)

Per informazioni: Corpo Bandistico Cassinese: INFO LINE 340/7707057 –  e-mail: info@bandacassine.org

Clicca qui per vedere cos’è  “La Scorribanda