Dal 20 al 24 Luglio torna la seconda edizione del Campus Musicale Estivo “Giochiamo con la Musica” organizzato dal Corpo Bandistico Cassinese F.co Solia e rivolto a ragazzi e ragazze fino 14 anni.

Il campus si pone l’obiettivo di far scoprire a bambini e ragazzi, attraverso un viaggio nella musica, le principali famiglie di strumenti musicali a fiato ed a percussione che formano l’organico di Gruppi musicali; partendo dalle basi, verranno creati alcuni semplici brani musicali e/o ritmi sempre più complessi ed articolati e far capire ai ragazzi quanto sia bello e stimolante suonare assieme.

Per chi già suona uno strumento sarà anche l’occasione per poter suonare assieme ad altri musicisti, e perfezionarsi con alcuni brani di musica d’assieme.

Partendo dalle caratteristiche principali del suono (altezza, timbro, intensità e durata) di ogni singolo strumento ed unendo gli elementi base della musica quali sono il ritmo, la melodia e l’armonia, si vuole costruire nell’arco di una settimana, insieme ai ragazzi, qualche piccolo brano musicale, in base al numero, all’età ed al livello degli iscritti.

Ogni giorno avrà come tema principale uno degli strumenti presenti nell’organico del nostro Gruppo: flauto traverso, clarinetto, sax, tromba, ottoni e percussioni.

I ragazzi verranno divisi quindi in base all’età, alle conoscenze musicali ed al livello e si creeranno dei piccoli laboratori.

Nell’arco delle 4 ore giornaliere pomeridiane, si affronteranno: spiegazione strumento (tema del giorno), lezione sulla melodia (note e suono), lezione sul ritmo (piccoli ritmi con le percussioni), lezione di musica d’assieme (giochi a tema musicale, ensemble vari).

Il Campus si concluderà con la partecipazione ad una prova serale della Banda ed alla successiva esibizione in occasione del concerto per la Festa Patronale.

Le lezioni si svolgeranno presso la sede del Corpo Bandistico, in Cassine, Piazza San Giacomo 1 e sarà gestito da insegnati qualificati.

Il campus è aperto non solo a tutti i partecipanti al progetto “Educare con la Musica”, ma anche a tutti i bambini in età indicativamente tra 8 e 14;  è prevista una quota di partecipazione pari ad € 35,00 per ogni iscritto comprensiva della merenda per tutte le giornate pomeridiane del campus.

Le iscrizioni devono essere effettuare entro il 15 luglio: Info –Line 340/7707057 – info@bandacassine.orgwww.bandacassine.org

***************************

Scarica descrizione e modulo di adesione: CAMPUS ESTIVO “Giochiamo con la MUSICA!”