Fervono a Cassine i preparativi per la XIII  Scorribanda Cassinese, il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica; l’appuntamento è quest’anno fissato per Sabato 15 e Domenica 16 Giugno.

Si rinnoverà quindi anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la musica popolare organizzato dalla locale banda cittadina; già nella giornata di Sabato 15 è  infatti previsto l’arrivo a Cassine del Corpo Musicale DAC Giussano Musica di Giussano, (provincia Monza Brianza) che si esibirà in concerto sempre Sabato che da quest’anno si terrà  nella magica atmosfera della centralissima Piazza Cadorna, una vera bomboniera, ritenuta dagli organizzatori il luogo più adatto ad accogliere un concerto bandistico.

E non finisce qui…. non mancherà infatti l’appuntamento con il tradizionale raduno bandistico…..

Domenica 16 giugno, giornata di chiusura della manifestazione,  arriveranno a Cassine il Corpo Corpo Musicale Coassolo San Pietro di  Coassolo (TO) ed il Complesso Bandistico Costigliolese  – Costigliole (AT), che daranno vita all’imponente sfilata per le vie del paese dal tardo pomeriggio, per confluire in serata in P.zza Italia per ed i successivi concerti serali, per terminare con il grande concertone finale a cui prenderà parte il Corpo Bandistico Cassinese

Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata un ricca Lotteria, i cui biglietti sono  in vendita e dopo il grande successo della scorse edizioni torna il concorso “La torta più intonata”; tutte le massaie Cassinesi sono invitate a partecipare!

Un vera  propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico che da anni con la musica  promuove scambi  culturali con gruppi, paesi, realtà  “vicine e lontane” e che  proseguirà nel mese di  luglio quando il locale sodalizio musicale  sarà in provincia di Ancona,  per aprire un nuovo gemellaggio con la Banda La Lombarda di Santa Maria Nuova che sarà a sua volta ospite a Cassine nel 2014.

Come sempre un grande sforzo organizzativo del Corpo Bandistico Cassinese che anche in momento di così grave crisi economica per tutto il comparto della musica popolare, moltiplica gli sforzi per non venir meno agli appuntamenti ormai entrati nella tradizione di Cassine e un po’ di tutta la nostra provincia.

La manifestazione organizzata come sempre dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria della Regione Piemonte, di ANBIMA Alessandria e dell’importante contributo della Pro Loco, della Protezione Civile di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine e l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.

L’ingresso agli spettacoli musicali sarà gratuito. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico) – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org

Clicca qui e scarica:

La locandina della Scorribanda

La Brochure

L’Invito alla Scorribanda