Al via la  XIII edizione  della Scorribanda Cassinese, il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica;  l’appuntamento è quest’anno fissato per Sabato 15 e Domenica 16 Giugno.

La manifestazione, nata  in occasione del decennale di fondazione del Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia”, ebbe  la prima edizione il 23 e 24 giugno 2001, è divenuta un appuntamento fisso ed irrinunciabile  per i cassinesi e tutti gli amanti della musica bandistica.

La scorribanda è come sempre organizzata dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” e si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria e della Regione Piemonte e dell’importante contributo della Protezione Civile di Cassine, della Pro Loco di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine, della presidenza Interprovinciale ANBIMA di Alessandria e l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.

Si rinnoverà quindi anche quest’anno il tradizionale appuntamento con la musica popolare organizzato dalla locale banda cittadina; già nella giornata di Sabato 15 è  infatti previsto l’arrivo a Cassine del Corpo Musicale DAC Giussano Musica di Giussano, (provincia Monza Brianza) che si esibirà in concerto sempre Sabato che da quest’anno si terrà  nella magica atmosfera della centralissima Piazza Cadorna, una vera bomboniera, ritenuta dagli organizzatori il luogo più adatto ad accogliere un concerto bandistico.

Le origini del Corpo Musicale di Giussano si perdono nella notte dei tempi. I primi documenti ufficiali risalgono al lontano 1872, ma pare che alcuni musicanti tenessero già da diversi anni degli apprezzati concertini nelle corti e nelle vie del paese. Il corpo musicale ebbe un  notevole impulso nel primo dopoguerra quando l’allora parroco di  Giussano, Don Antonio Consonni divenne il suo padre putativo. Nel 1994 nasce  il nome D.A.C. GIUSSANO MUSICA dove le lettere D.A.C. rappresentano le iniziali del compianto Parroco. Diversi sono gli appuntamenti annuali che vengono accompagnati da oltre 140 anni dalle note musicali: cerimonie civili, processioni religiose, concerti, eventi di solidarietà, raduni, inaugurazioni e gemellaggi. La presidenza e’ affidata a Laura Cesana e la direzione musicale al Maestro Davide Miniscalco

E non finisce qui…. non mancherà infatti l’appuntamento con il tradizionale raduno bandistico.

Domenica 16 giugno, giornata di chiusura della manifestazione,  arriveranno a Cassine il Corpo Corpo Musicale Coassolo San Pietro di  Coassolo (TO) ed il Complesso Bandistico Costigliolese  – Costigliole (AT), che daranno vita all’imponente sfilata per le vie del paese dal tardo pomeriggio, per confluire in serata in P.zza Italia per ed i successivi concerti serali, per terminare con il grande concertone finale a cui prenderà parte il Corpo Bandistico Cassinese.

Il Complesso Bandistico Costigliolese nasce nel 1969 dalla fusione di due bande musicali: la Banda Musicale “Ciclo Sport” nata nel 1905 e la Banda Musicale “La Costanza”, del 1911. Ad oggi è composto da una quarantina di elementi, molti giovanissimi, entrati a farne parte negli ultimi 10 anni. Il Complesso Bandistico Costigliolese svolge attività musicale di tipo tradizionale bandistico tra cui il tradizionale “Concerto dell’Epifania” la sera del 5 gennaio di ogni anno presso la Chiesa Parrocchiale di Costigliole d’Asti. E’ partecipe attivo nel gemellaggio di Costigliole d’Asti con il comune tedesco di Weinsberg, che ha visitato nel 2001 e nel 2007. Dal 2003 è diretto dal Maestro Gaspare Balconi, che tiene anche i corsi di orientamento musicale di tipo bandistico. Nel2005 ha festeggiato il Centenario di Fondazione della prima banda musicale presente in paese e nel 2009 il 40° anniversario di fondazione del gruppo attuale.

Nel2009 ha invitato a Costigliole la banda “l’Harmonie des Mineurs dela Ricamarie”, paese a60 kmda Lione; ha fatto visita agli amici francesi nel 2010. Nel2011 haaccoltola Highland ParkHigh School Wind Band da Chicago (USA) in visita in Italia. Nel marzo2012 hatenuto un concerto conla Camden CountyHigh School Band, banda musicale scolastica proveniente da Kingsland, Georgia (USA).

Il Corpo Musicale Coassolo San Pietro  esordì il 1° gennaio 1925 diretta dal M° Possio e sotto l’attenta supervisione del Parroco di S. Pietro Don Sebastiano Bosio, che da tanto auspicava la nascita di questa formazione musicale.

Nel dopoguerra, sotto la guida del M° Cardone e del M° Aldo Savant Ros, che per decenni è stato a capo della Banda, il numero dei musici è costantemente aumentato fino a raggiungere gli attuali 40.

La banda ha sfilato più volte per le vie di Torino in occasione dei raduni organizzati dall’ANBIMA, si è esibita in televisione e dal 2009 haricominciato a presentare al suo pubblico lo spettacolare carosello militare come già avveniva alla fine degli anni 80, arrivando a costituire nell’ultimo anno la marching band annessa alla banda. Molta attenzione viene data agli allievi che hanno la possibilità di esibirsi nella young band con brani di difficoltà adeguata .

Dal 2001 il Corpo Musicale è guidato dalla Prof.ssa Elisa Bellezza, che all’interno della banda ha fondato anche il quintetto di ottoni San Peter Brass Quintet. Nel 2010 la formazione ha festeggiato gli 85 anni di vita, e a settembre2011 ha partecipato al raduno nazionale per i 150 anni dell’Unità d’Italia a Firenze

Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata un ricca Lotteria, i cui biglietti sono  in vendita e dopo il grande successo della scorse edizioni torna il concorso “La torta più intonata”; tutte le massaie Cassinesi sono invitate a partecipare!

Tanti poi i piccoli e grandi appuntamenti collaterali organizzati dalle associazioni del paese a contorno della rassegna bandistica e finalizzati alla promozione enogastronomica locale.

Un vera  propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico che da anni con la musica  promuove scambi  culturali con gruppi, paesi, realtà  “vicine e lontane” e che  proseguirà nel mese di  luglio quando il locale sodalizio musicale  sarà in provincia di Ancona,  per aprire un nuovo gemellaggio con la Banda La Lombarda di Santa Maria Nuova che sarà a sua volta ospite a Cassine nel 2014.

Come sempre un grande sforzo organizzativo del Corpo Bandistico Cassinese che anche in momento di così grave crisi economica per tutto il comparto della musica popolare, moltiplica gli sforzi per non venir meno agli appuntamenti ormai entrati nella tradizione di Cassine e un po’ di tutta la nostra provincia.

L’ingresso agli spettacoli musicali sarà gratuito. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico) – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org

 I gruppi partecipanti:

IL DAC Giussano Musica: Sabato 15 giugno

 

 

 

 

 

 

 

Il Complesso Bandistico Costigliolese: Domenica 16 giugno

 

 

 

 

 

 

 

Il Corpo Bandistico Coassolo San Pietro: Domenica 16 giugno