Bozza Manifesto 2014_web

Fervono a Cassine i preparativi per la XIV  Scorribanda Cassinese, il tradizionale festival interregionale di musica bandistica e folkloristica;  l’appuntamento è quest’anno fissato per Sabato 21 e Domenica 22 Giugno.

La manifestazione organizzata come sempre dal Corpo Bandistico Cassinese “F.co Solia” si giova del patrocinio del Comune di Cassine, della Provincia di Alessandria, della Regione Piemonte e di ANBIMA Alessandria e dell’importante contributo delle associazioni del Paese, della Protezione Civile di Cassine, della Cantina Sociale “Tre Cascine” di Cassine e l’indispensabile aiuto di tanti volontari ed amici che rendono possibile ogni anno la realizzazione della manifestazione.

L’edizione 2014 della manifestazione si presenta rinnovata rispetto alle precedenti sia nel  programma che nella location; infatti i concerti ed il raduno bandistico si terranno il sabato sera (e non più la domenica) nella centralissima Piazza Cadorna.

Si rinnoverà anche quest’anno il rito del gemellaggio del locale banda cittadina con  gruppi musicali provenienti da altre regioni; infatti già nella tardo pomeriggio di venerdì 20 giugno giungerà dalle Marche a Cassine la Banda Musicale “La Lombarda” di S.M. Nuova (AN) a cui nel 2013 il Corpo Bandistico Cassinese ha reso visita.

I musicisti marchigiani soggiorneranno a Cassine fino a Domenica 22 giugno ed avranno modo di visitare il paese ed i luoghi più belli bel Monferrato; saranno quindi protagonisti dal tardo pomeriggio  di Sabato 21 del raduno bandistico, esibendosi poi  in concerto, alla sera, in P.zza Cadorna.

La domenica poi la Banda “La Lombarda” saluterà Cassine prestando servizio durante la Messa delle 11 in Santa Caterina allietando la funzione religiosa con dolci melodie.

Ma non finisce qua! Nella giornata di Sabato 21 giungerà in paese anche la Società Filarmonica di Peccioli (PI) che si annuncia presente in grande forza con addirittura un intero pulman di fans al seguito; ai musicisti toscani verrà affidato l’accompagnamento musicale delle Messa del Sabato pomeriggio (ore 17), in Santa Caterina, per poi partecipare al raduno bandistico e tenere un concerto in serata sempre in piazza Cadorna.

La serata di Sabato come da tradizione terminerà con l’ingresso in Piazza Cadorna del Corpo Bandistico Cassinese che parteciperà al concertone finale diretto dal M° Stefano Oddone

Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata un ricca Lotteria, i cui biglietti sono  in vendita presso i componenti del Corpo Bandistico e durante la serata di Sabato 21.

Un vera  propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica…..un momento unico per Cassine e per il proprio Corpo Bandistico che ha costruito per l’occasione un programma quindi ricco e variegato che coinvolgerà l’intero paese andando a toccare la tradizioni più intime.

L’ingresso agli spettacoli musicali sarà gratuito. Per informazioni: 340/7707057 (segreteria Corpo Bandistico) – e.mail: info@bandacassine.org – web: www. bandacassine.org