La Scuola Musica

Descrizione – Scuola Musica

La scuola musica del Corpo Bandistico Cassinese “F.sco Solia” è una struttura ormai radicata sul territorio del Comune di Cassine, e dei paesi limitrofi, e si serve della collaborazione di insegnanti diplomati e diplomandi di sicura ed acclarata professionalità.

scuola-musica-f-solia-cassineLa scuola è nata parallelamente alla costituzione del Corpo Bandistico Cassinese “F.sco Solia” nel 1991 con il fine di alimentare l’organico della banda stessa; fin dall’inizio si è inteso non limitare il programma di studio all’orientamento bandistico, ma fornire un’istruzione più variegata.

Vengono quindi approntati e proposti programmi didattici finalizzati a permettere agli allievi la possibilità di confrontarsi con altre realtà presenti sul territorio ed eventualmente proseguire gli studi presso i Conservatori e le scuole di Stato.

Pur seguendo uno schema comune , i programmi vengono modificati in base alle esigenze ed aspettative dell’allievo per conseguire obiettivi diversi:

1.Una adeguata preparazione musicale, che consenta l’ingresso nel Corpo Bandistico Cassinese “F.sco Solia”;

2.La preparazione ad esami di Stato e per l’ingresso al Conservatorio

L’ampia proposta didattica si completa con molteplici attività e con l’organizzazione di Concerti e Saggi dimostrativi.

Dal punto di vista organizzativo la scuola fa capo al Consiglio di Amministrazione del Corpo Bandistico Cassinese ed al suo Maestro direttore.

FINALITA’ ED OBIETTIVI

scuola-musica-f-solia-cassine-giovaniAllo stato attuale la nostra scuola offre a bambini, giovani ed adulti la possibilità di conoscere ed esprimersi tramite il linguaggio musicale.

Propone una serie di attività e programmi adeguandoli alle esigenze e gusti dell’utenza; si caratterizza attraverso esperienze individuali e collettive; sviluppa con gradualità l’educazione all’ascolto, con la comprensione del linguaggio musicale; la capacità di lettura e la tecnica strumentale indispensabili per “fare musica”; affronta lo studio di un repertorio ricco e vario esplorando tutti i generi musicali.

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che, senza limiti di età, desiderano avvicinarsi alla musica sia a livello amatoriale che professionale per:

  • Imparare a suonare uno strumento
  • Approfondire le proprie conoscenze musicali
  • Preparasi all’accesso al Conservatorio
  • Inserirsi in Gruppi di Musica d’Assieme
  • Svolgere un’attività gratificante nel tempo libero.
  • Acquisire una competenza nell’ascolto della musica

CON CHI COLLABORA

Collabora con le scuole medie ed elementari del territorio organizzando Esibizioni- Studio durante le ore delle lezioni. E’ ufficialmente riconosciuta dalla Provincia di Alessandria che rilascerà al termine del ciclo di studi il diploma attestante il superamento dell’esame finale.

La Scuola si fregia altresì del Patrocinio del Comune di Cassine