Un’estate davvero interressante e ricca di appuntamenti quella che il Corpo Bandistico Cassinese sta per concludere.   Davvero tanti gli appuntamenti, circa 30, che hanno visto la nostra Banda protagonista.

Iniziata con la XII edizione della Scorribanda Cassinese, il 16 e 17 giugno,  l’estate del CBC è proseguita con sfilate, concerti, eventi civili religiosi e militari  tra varie località di tutto il basso Piemonte; dal casalese al tortonese, dall’acquese al novese dall”astigiano all’alessandrino è stato un susseguirsi continuo di appuntamenti musicali che hanno permesso di incontrare tante realtà del nostro territorio.

Da ricordare poi le nostre trasferte: la 2 giorni di musica, divertimento e amicizia a Lavis (TN) in occasione del gemellaggio con il locale Gruppo Strumentale Giovanile tenutosi il 7 e 8 luglio e la terza partecipazione del CBC  alla “Fiera del Miele e della Erbe Curative”  a Casteldelfino in Alta Valle Varaita (CN) dove ormai la nostra banda è di casa!

Non si può poi dimenticare l’emozione provata in occasione della diciannovesima edizione di “Musica Sotto le Stelle”, il tradizionale concerto tenutosi il 23 luglio in occasione della festa patronale di San Giacomo;  come sempre piazza Cadorna traboccava di gente festante e gioiosa che ha accolto la nostra banda con affetto e grande entusiasmo.

Grande quindi la soddisfazione di tutti i musici, del direttivo, dei maestri per essere riusciti anche quest’anno a presevare e a proporre una serie di eventi e manifestazioni che hanno raccolto vivo interesse e partecipazione nella popolazione cassinese e ciò nonostante il periodo non certo florido per la promozione della cultura e della musica.

Siamo quindi molto grati alle istituzioni locali che non fanno mai mancare la loro vicinanza, a tutti gli enti e  associazioni che da anni ci permettono di operare musicalmente  sul territorio ed a tutti gli amici e simpatizzanti, e sono davvero tantissimi, che con il loro calore e il loro affetto, ma anche concreti  gestiti piccoli e grandi ci permettono proseguire nel nostro cammino.  

Forti di questo entusiamo ci apprestiamo ad affrontare con fiducia  i mesi futuri, che sappiamo essere difficili, ma che vedono già  all’orizzonte nuove sfide quali l’avvio di un nuovo corso di musica che proporrà  un metodo didattico innovativo, la preparazione del Concerto di Natale e magari, chissà, qualche nuovo appuntamento a sorpresa.

E per chi volesse per un attimo rivivere i caldi momenti estivi basta collegarsi su you-tube al canale “Bandacassine – TV”!

– Video Scorribanda 2012 

– Video Gemellaggio Lavis (TN)

– Video Musica Sotto Le Stelle 2012