La Scorribanda non lascia; si rinnova e raddoppia! 

Questo in sintesi lo slogan dell’undicesima edizione della kermesse bandistica organizzata dal Corpo Bandistico Cassinese.

“Sono trascorsi ormai 10 anni dalla prima edizione, e così come il decennale di fondazione della nostra Banda era stata la giusta occasione per creare qualcosa di nuovo in paese, ora giunti al traguardo di venti anni di attività abbiamo sentito il bisogno di rinnovare anche il nostro raduno bandistico.

Ma come fare? Innanzitutto abbiamo rifocalizzato la manifestazione solo sulla musica bandistica; ma questo non poteva di certo bastare;  ci voleva un’idea forte!

Seguendo quindi un interessante dibattito che ha coinvolto nei mesi scorsi, varie realtà sia pubbliche che private del paese, e che evidenziava la necessità di incentivare i flussi turistici verso il nostro paese, abbiamo ridisegnato tutta la Scorribanda in modo tale che i gruppi ospiti siano allo stesso tempo protagonisti della manifestazione, ma anche turisti del nostro territorio.

Da questa idea nasce e si sviluppa un programma ricco di appuntamenti che si dipanerà per ben 2 week end.

Ed infatti Sabato 11 e Domenica 12  giugno saremo  onorati di ospitare il Corpo Bandistico Arrigo Boito di San Michele Extra (VR), mentre il fine settimana successivo sarà la volta della Filarmonica “Alfredo Catalani” Poggio Filicaia Sillicano (LU). 

I gruppi arriveranno già nella mattinata di Sabato e resteranno con noi per tutto il week-end; al di là dei numerosi momenti musicali tra quali i concerti di Gala in piazza Italia, Sabato 11 e 18 giugno, musicisti ed accompagnatori saranno intrattenuti in percorsi turistici e culturali volti a scoprire Cassine e dintorni.

Da qui anche la necessità di sostituire  la tradizionale Sagra Gastronomica, per lasciare spazio ad una fiera-rassegna dei prodotti della attività locali e degustazioni di vini e prodotti tipici monferrini, a cura  delle associazioni, i produttori agricoli, i commercianti e gli artigiani di Cassine, tutti coordinati dall’Amministrazione Comunale che ha raccolto con grande entusiasmo questa nuova impostazione della Scorribanda.

Molte le novità quindi…ma anche un po’ di tradizione; non mancherà infatti l’appuntamento con il tradizionale raduno bandistico.

Domenica 19 giugno  alla banda toscana ospite ed al Corpo Bandistico Cassinese si aggiungeranno la Banda Musicale di Nizza Monferrato e la Banda “La filarmonica” di Occimiano, che daranno vita all’imponente sfilata per le vie del paese dal tardo pomeriggio, ai successivi concerti serali ed al concertone finale.

Come da tradizione alla Scorribanda è abbinata un ricca Lotteria, i cui biglietti sono già in vendita e dopo il grande successo della scorsa edizione torna il concorso “La torta più intonata”; tutte le massaie Cassinesi sono invitate a partecipare!

Un vera  propria festa popolare quindi, con al centro la musica bandistica che nasce e vive tra la gente. E per questo che la Scorribanda vuole sempre più essere la festa di Cassine e della sua gente; siamo sicuri che il nostro paese saprà offrire il meglio sia ai gruppi ospiti, sia al pubblico che accorrerà in paese per seguire la manifestazione”.

Per informazioni: Corpo Bandistico Cassinese: INFO LINE 340/7707057 –  e-mail: info@bandacassine.org

Clicca qui per vedere cos’è  “La Scorribanda